venerdì 5 gennaio 2018

I simboli degli aromi artificiali

Per quanto riguarda i simboli degli aromi artificiali, non ne esistono di universali o comunque ufficialmente riconosciuti.
Questo perché l'indicazione del contenuto di aromi in una pietanza è a completa discrezione dell'azienda produttrice. E' infatti questa a scegliere la modalità tramite cui segnalare la presenza di tali sostanze: riportando il termine "aroma" al fondo della lista degli ingredienti e/o inserendo una serie di icone.

Il motivo grafico, il colore e le dimensioni di queste icone sono caratteristiche non uniformate, ed è quindi il reparto grafico dell'azienda che ne delinea a piacimento l'estetica.
Di conseguenza è possibile trovare infiniti esempi sul mercato di simbologie che indicano, sul packaging di dolci e snack, generalmente la mancanza di sostanze additive e aromi aggiunti.
Di sotto sono riportati alcuni esempi, motivi grafici accompagnati nel più dei casi da scritte esplicative:




    






Tuttavia, guardando a quella che è la definizione del termine "simbolo" ( segno corrispondente a contenuti o valori particolari o universali ) esiste in realtà un codice universalmente riconosciuto ( se così può essere definito), ovvero quello degli operatori chimici e degli aromatieri: in questo ambito infatti gli aromi, i in quanto sostanze chimiche, sono riconosciuti in base alla loro formula chimica e alla rappresentazione dei legami molecolari.








Nessun commento:

Posta un commento